Centro diurno per Anziani a Francavilla Fontana

centro-diurno-per-anziani
I Centri Diurni sono aperti almeno sei-otto ore al giorno e offrono vari servizi di natura socio-assistenziale agli anziani, con l’obiettivo di aiutarli a mantenere la propria autonomia e a continuare a vivere nella propria casa

Centri Diurni sono strutture aperte almeno sei-otto ore al giorno, che offrono vari servizi di natura socio-assistenziale agli anziani. L’obiettivo è quello di aiutare le persone anziane a mantenere la propria autonomia e a vivere nella propria casa. Gli utenti possono usufruire dell’ospitalità e dei servizi del centro per una parte della loro giornata.

Le caratteristiche richieste

In base alle indicazioni del Ministero della salute, oltre ad essere privi di barriere architettoniche, gli spazi interni del Centro devono facilitare l’orientamento e l’accesso ai servizi igienici e favorire l’attività fisica, sia all’interno (palestre, spazi per l’attività motoria), sia all’esterno (giardini anche terapeutici e utilizzabili per attività di giardinaggio). Inoltre, queste strutture dovrebbero trovarsi nei centri abitati, a poca distanza da punti di riferimento sociali, quali chiese, mercati e piazze, ed essere facilmente raggiungibili dai parenti degli ospiti, in modo da non dare all’anziano l’idea dell’allontanamento e dell’isolamento.

Le figure professionali presenti nel Centro Diurno sono tipicamente: infermiere; fisioterapista; terapista occupazionale; animatore/educatore; operatore socio assistenziale.

I servizi offerti

Assistenza di carattere sociale. Oltre all’assistenza alla persona (igiene personale, bagno assistito) devono essere garantite:

• attività motoria programmata;
  • attività di animazione e di socializzazione, iniziative socioculturali, supporto sociale;
  • attività formative-educazionali, rivolte ai familiari e ai caregiver sulle modalità di assistenza all’anziano.

Assistenza di carattere sanitario:

• assistenza infermieristica (somministrazione di terapie, misurazione della pressione, gestione del catetere, ecc.);
  • riabilitazione (fisiokinesiterapia, terapia occupazionale);
  • assistenza medica garantita dal medico di medicina generale;
  • servizio podologico;
  • protocolli riguardanti il ricorso alla contenzione fisica concordati fra i vari operatori.

Assistenza di carattere preventivo:

• il Centro Diurno non deve avere soltanto finalità di cura, né tantomeno di custodia, dovendo preparare e attuare programmi formali di prevenzione, riguardanti, ad esempio, vaccinazioni e prevenzione di sindromi geriatriche quali le cadute, l’incontinenza urinaria, la malnutrizione, il decondizionamento fisico, le lesioni da pressione, la depressione ecc.

CENTRO DIURNO PER ANZIANI A FRANCAVILLA FONTANA

L’obiettivo dell’associazione Nuovaria è quello di aiutare la persone anziane a mantenere la propria autonomia e a vivere nella propria casa, proponendo attività di natura socio assistenziale.
All’interno del centro per anziani sono presenti figure professionali altamente specializzate: infermiera, fisioterapista, terapista occupazionale, animatore/educatore, operatore socio assistenziale, assistenza medica garantita.

Su richiesta gli anziani potranno inoltre usufruire di un servizio navetta dal loro domicilio.

Per le iscrizioni al centro diurno per anziani contattare l’Associazione Nuovaria ai seguenti recapiti:

Via Cesare Battisti, 169 Francavilla Fontana

Telefono Fisso: 0831/844028